Ellebori, promesse di primavera

Quest’anno la primavera sembra non arrivare mai. Siamo ancora in inverno, ma con la testa già nella prossima pagina del calendario. In attesa della nuova stagione abbiamo deciso di dedicare qualche minuto ad un grande classico del giardino invernale che allieta con la sua bella fioritura le brevi giornate in cui il nostro giardino lo gustiamo per lo più da una finestra.

foto02

Se durante le calde stagioni dell’anno ci si dimentica quasi della loro esistenza, all’inizio dell’inverno è bene dedicare una giornata per preparare gli ellebori alla fioritura togliendo le foglie vecchie e concimando il terreno dopo aver rimosso le eventuali infestanti. Gli ellebori sono erbacee perenni sempreverdi con grosse foglie coriacee di colore verde scuro spesso tendenti al grigio che fioriscono all’inizio dell’inverno. I fiori sono di grosse dimensioni, durano per molti giorni e ravvivano le bordure all’ombra. I colori dei fiori sono bianco puro per Helleborus niger con  la presenza talvolta di velature al centro di una tinta verde mela. Le varietà di Helleborus orientalis presentano invece petali di colore rosa pallido e sono spesso picchettati da pigmenti di tonalità rosa più intenso fino ad un colore violaceo. elleboro 01foto03

Gli ellebori possono esse utilizzati nei giardini o sui terrazzi in modi diversi. Sono adatti a creare cuscini fioriti al di sotto di un’alberatura e possono anche rafforzare l’ombra al piede di una Clematis. Sono interessanti da mettere a dimora lungo percorsi per poterli vedere nella quotidianità, magari anche nei giorni in cui la loro sorprendente fioritura spunta fuori da un’abbondante nevicata. Il nostro consiglio è di coltivarne in abbondanza e utilizzarli come fiori da taglio così da ispirare composizioni fresche anche nella stagione invernale per la decorazione della casa o per qualche regalo.

Photocredit © VERDEarchitettura

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...