delizia | TISANA digestiva

Le foglie fresche di salvia, menta e rosmarino le raccogliamo in giardino. Con questi tre ingredienti e l’aggiunta di qualche spezia siamo a buon punto per preparare una tisana che per noi è una vera ‘Delizia‘ soprattutto in questi giorni di inizio anno in cui riprendendo le nostre abitudini abbiamo la necessità di smaltire un po’ di stravizi delle passate e archiviate feste.

delizia_01_xDopo ogni pasto e a fine giornata una buona digestione è d’obbligo. Per questo abbiamo pensato ad una tisana molto efficace ma anche gradevole al gusto, effetto dato dalla presenza di un mix di erbe e di spezie particolarmente buone.

Va_delizia_02_x

Ecco gli ingredienti e un breve cenno alle proprietà della nostra deliziosa tisana digestiva.

FINOCCHIO * Foeniculum vulgare | semi

Pianta perenne che cresce spontanea nelle regioni mediterranee e che si riconosce facilmente nei prati per l’aspetto leggero del suo fogliame di un bellissimo colore verde chiaro in primavera. I frutti secchi del finocchio o “acheni”, impropriamente chiamati semi, sono utilizzati per realizzare tisane dopo pasto dalle spiccate capacità digestive che conferiscono un delicato sapore alla tisana. Se assunte prima dei pasti aiutano la digestione e prevengono le coliche dei lattanti favorendone il sonno.

 SALVIA * Salvia officinalis | foglie

Conosciuta fin dall’antichità come una pianta dalle molteplici proprietà medicinali possiede una spiccata attitudine a favorire la digestione dei cibi grassi in particolare della carne.

ARANCIO AMARO * Citrus x aurantium | scorze

L’arancio amaro è un albero originario della Cina fu importato in Europa dagli Arabi nel X secolo. Da non confondere con l’arancio dolce (Citrus x sinensis) possiede una polpa molto amara utilizzata raramente come frutto da pasto a cui è preferita la varietà dolce, ma è invece molto impiegato nell’industria farmaceutica e alimentare soprattutto per realizzare le ben note marmellate d’arancio amaro.  Dell’arancio amaro si utilizzano in erboristeria i fiori, le foglie ma anche la scorza del frutto che contiene un’importante sostanza nota come sinefrina con effetto anoressizzante cioè “blocca fame “ e termogenetico cioè “brucia grasso”.  La sinefrina è infatti una sostanza che stimola la termogenesi cioè il consumo di energia da parte del nostro organismo quindi, innalzando il nostro metabolismo e avendo un effetto anoressizzante, aiuta nelle diete per il controllo del peso.

MENTA  * Mentha x piperita | foglie

Pianta erbacea perenne molta diffusa e tendenzialmente infestante che cresce in tutta Europa. La parte utilizzata in fitoterapia sono le foglie che possono essere utilizzate sia secche che fresche per realizzare tisane con spiccate proprietà digestive e rinfrescanti.

ANICE STELLATO * Illicium verum | frutto

Bellissimo frutto a forma di stella a otto punte di un arbusto sempreverde originario dell’Asia che ha l’effetto di stimolare la peristalsi e quindi di favorire la digestione.

ROSMARINO * Rosmarinus officinalis | foglie

Come la salvia anche il rosmarino ha molteplici qualità fitoterapiche tra cui sono molto note le proprietà digestive date dal fatto che esercita un’azione spasmolitica sulle vie biliari e sull’intestino tenue. E’ anche un ottimo antiossidante.

 

Va_delizia_03_tisana digestiva

 

Ricetta per 100 gr di ‘DELIZIA‘ tisana digestiva
50 gr SEMI DI FINOCCHIO
20 gr MENTA
10 gr ARANCIO AMARO
10 gr SALVIA
5 gr ANICE STELLATO
5 gr ROSMARINO

 

 

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...