A Parigi 120 metri quadrati di giardino condiviso

LE POTAGER DES OISEAUX | Un esempio di giardino condiviso per ritagliarsi momenti di relax tra abitanti dello stesso quartiere.

A due passi dal “Marché des Enfant Rouge” nel III Arrondissement di Parigi  si trova “Le potager des Oiseaux” un piccolo giardino di soli 120 metri quadri che rappresenta  uno dei tanti esempi di “Jardin Partagé” – letteralmente  “giardino condiviso” – realizzati dalla municipalità di Parigi.

Il “jardin partagé” è un giardino gestito dagli abitanti di un quartiere che lo trasformano  in un luogo di aggregazione  collettiva e di condivisione di esperienze.  Spesso il punto di partenza è uno spazio degradato e dismesso che viene recuperato con il supporto tecnico e normativo dalla municipalità di Parigi che coordina la realizzazione del progetto del verde. In cambio i cittadini ricevono  la possibilità di utilizzare lo spazio del  giardino per svolgere attività artistiche, mostre, concerti ma anche momenti divertenti di relax con gli amici o la famiglia nella cornice di uno spazio verde.

Il giardino de “Le Potages des Oiseaux” anche conosciuto come “Le Jardin Madeleine-de-Scudéry” scrittrice francese  a cui è dedicato, è un piccolo orto-giardino in cui ci siamo per caso imbattute dopo aver girato e gustato le prelibatezze libanesi e marocchine vendute nel  Marché des Enfant Rouge. Il giardino è stato creato nel 2004 ed è costituito da una decina di lotti piantumati con frutti e verdure di stagione alternati da fioriture stagionali e limitato da una bellissima schermatura di frutti a spalliera – tra cui spiccano varietà di peri e di meli  – che rivestono il muro di confine dell’orto.

Ci hanno accolte due simpatiche signore con un cappello di paglia che ci hanno mostrato le ultime fioriture della stagione, delle splendide Dalie di color pesca, chiedendoci se volevamo iscriversi dell’Associazione del Quartiere che organizza pic-nic, mostre e concerti all’interno del giardino. Insomma.. un vero peccato essere semplici visitatrici di Parigi!

Le potager des Oiseaux / Jardin Madeleine-de-Scudéry
2-4 Rue des Oiseaux, 75003 Paris

Per qualche info in più sui  JARDINS PARTAGÉS D’ÎLE-DE-FRANCE

Photocredit © VERDEarchitettura