Terrazzo a Milano per tutte le stagioni

Milano è una città bellissima e chi ci abita si organizza per trascorrere momenti all’aperto che diventano sempre più centrali della propria routine quotidiana del benessere.

Il  terrazzo è diventato un ambiente vero e proprio della casa da pensare e progettare per svolgervi momenti di relax e conviviali e coltivare piante realizzando una sorta di oasi urbana a due passi dal cielo.

Se poi si è aiutati come nel terrazzo che vi presentiamo dall’esposizione a pieno sud l’obiettivo è presto raggiunto. All’ultimo piano di un condominio con ampia vista sui tetti di Milano, dopo una ristrutturazione completa dal pavimento alle strutture pergolato e tenda che protegge da pioggia e sole, un terrazzo che gira tutto intorno all’appartamento ha conquistato il posto più ambito dal proprietario che quando è a casa ama trascorre molto tempo all’aperto.

La selezione delle piante per questo terrazzo è partita oltre che dall’esposizone a sud, anche dalla passione del proprietario per le piante aromatiche e dalla necessità di bassa manutenzione. Il risultato è un mix di profumi e di fiori colorati che si avvicendano nelle stagioni. L’aspetto è quello mediterraneo dovuto anche alla presenza di grandi arbusti di Pittosporum che erano giò presenti sul terrazzo e che abbiamo messo in ricovero dal giardiniere nei mesi di cantiere. Sono ritornati sul terrazzo più belli che mai e ora non aspettiamo altro che sentire il profumo della loro fioritura la prossima primavera.

La palette di colori scelta per i materiali si è ispirata a toni neutri per le piastrelle gres del pavimento sopraelevato, le fioriere e gli arredi. Un deck in legno di frassino termotrattato è stato posato al di sotto della pergola con tenda nella zona pranzo e una panca ad L progettata su misura completa la zona soggiorno all’aperto dialogando con il living per esterni. Il verde prevale nella scelta delle piante con fogliame sempreverde e semplici accenni di fioriture bianche e lilla come quelle della Gaura lindheimeri del Geranium ‘Rozanne’ e della Verbena bonariensis nel periodo estivo. Unico colore vivace il melograno con i suoi sgargianti fiori rossi. Per ricordare il colore del cielo nei giorni più grigi milanesi, purtroppo arriveranno… abbiamo scelto un blu brillante per i cuscini del divano e per l’armadio degli attrezzi recuperato e ridipinto.

Progetto e Immagini © VERDEarchitettura