Due terrazze illuminate a Milano

VERDEarchitettura Brandinelli Refaldi | Architetti Paesaggisti ha rinnovato due terrazze di un’abitazione dei primi del ‘900 nel centro storico di Milano. La precedente presenza di invadenti arbusti sempreverdi che rendevano l’ambiente esterno buio e isolato è stata aggiornata da un nuovo progetto che ha trasformato gli spazi regalando all’affaccio verso nord un’animata vista panoramica sui tetti della città e all’affaccio interno verso sud un piacevole senso di intima tranquillità.Il giardino offre una successione di piante sempreverdi, graminacee ornamentali e perenni in fiore a rotazione per tutte le stagioni dell’anno.Sul terrazzo che è diventato il proseguimento visivo dell’ambiente cucina, salvaguardando due vecchi ulivi ricollocati in nuovi vasi di terracotta dalla fattura artigianale, si è adottato un registro di piante mediterranee, aromatiche e altre che hanno necessità di poca acqua. Su questa terrazza è stata progettata anche una pergola ricoperta da schermatura in pannelli di salice intrecciato a mano, al di sotto della quale trova posto un tavolino per colazioni all’aperto.

Una piccola collezione di camelie alcune con fioritura primaverile e altre con fioritura autunnale punteggia la terrazza esposta a nord insieme ad una selezione di piante erbacee perenni da ombra che deliziano la zona relax con postazione chaise longue.

L’armonia dei colori delle fioriture, la preziosa finitura dei nuovi pavimenti in doghe di legno per esterni e la scelta dei vasi contenitori per le piante contribuiscono a definire gli spazi esterni come un luogo pieno di natura e di dettagli sensoriali in cui immergersi nella bella stagione e da osservare dall’interno in quelle più fredde.

Un livello di maggiore completezza del progetto è dato dallo studio dell’illuminazione delle terrazze. Di sera le fioriture, molte delle quali scelte di colore bianco per risaltare meglio alla luce dei proiettori LED predisposti, conducono in un contesto completamente differente dalla percezione che si ha di giorno. L’effetto è magico e rilassante, fruibile in compagnia per serate speciali o anche da soli per rilassarsi al termine di giornate impegnative. Salvaguardando al minimo l’inquinamento luminoso sono stati scelti apparecchi di tipo downlights LED con la finalità di creare la giusta atmosfera senza necessità di luminosità eccessiva e di abbagliamento verso l’alto.Per INFO e PROGETTO di terrazzi con ambienti su misura per esterni  scriveteci a info@verdearchitettura.it

Curiosate anche sul nostro sito ufficiale —> www.verdearchitettura.it

Siamo disponibili per un contato telefonico diretto o se volete lasciare un messaggio sarete ricontattati —>  02 / 36709755